Masnada Teatri
1° FORUM SPETTACOLO DAL VIVO
Categories: Attività

 

I° Forum per lo Spettacolo dal Vivo

 

L’attuale crisi, che ha investito l’economia e di conseguenza la cultura, obbliga ognuno ad una profonda riflessione sul futuro o per lo meno sul cammino da intraprendere.

 

E’ una svolta epocale difficile da decifrare che vediamo, che sentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle dove ognuno è soffocato da urgenze di sopravvivenza che tolgono fiato alla creazione e all’invenzione. E ogni cambio d’epoca presuppone creazione e invenzione di nuovi modelli sia produttivi sia organizzativi.

 

Oggi la cultura cittadina è investita in pieno dalla crisi economica e il sistema dello spettacolo dal vivo è messo a durissima prova dal taglio consistente degli investimenti pubblici.

 

Non potendo prescindere dalla difficile situazione economica, è tuttavia doveroso individuare un’inversione di tendenza rispetto alla “politica dei soli tagli”.

 

Visto che le risorse economiche in campo sono inferiori, più giusto sarebbe pensare a come utilizzarle per reinventare nuove “modalità compatibili”, utili a rilanciare processi produttivi che sappiano coniugare l’esperienza acquisita in questi anni con le energie giovanili, in rapporto alle potenzialità di sviluppo del territorio.

 

Alla luce di possibili importanti modifiche annunciate dal Ministro Bray pochi giorni or sono, crediamo sia necessario individuare un piano strategico che guardi al futuro. Per questo abbiamo indetto per il

 

9 dicembre 2013

 

Dalle ore 09.30, puntuali, alle ore 13.30

 

presso CINEMA LUX – SALA2

 

Galleria San Federico , 33 – Torino

 

( i lavori proseguiranno, per gli operatori in forma seminariale, dalle ore 14.30 alle 17.00)

 

il Primo Forum per lo Spettacolo Dal Vivo, cui sono invitati gli operatori, i politici, i funzionari e quanti si occupano di Spettacolo dal Vivo.

 

Il Forum intende attuarsi con un’agile struttura aperta alla partecipazione di numerosi operatori dei settori del Teatro, Danza, Musica Popolare Contemporanea, prescindendo dall’essere associati all’Agis Piemonte. Il Gruppo di Lavoro Agis Piemonte per il Forum, che da un mese lavora assiduamente alla promozione dell’iniziativa, sta predisponendo un modulo d’adesione e di prenotazione all’iniziativa che sarà inviato alle imprese ed ai singoli artisti ed operatori dei suddetti settori. Sono, naturalmente invitati gli Assessori alla Cultura di Regione, Provincia e Città di Torino, nonché d’altri Comuni del Piemonte. Inoltre saranno invitate le Fondazioni Bancarie che operano a sostegno del settore, i sindacati e le istituzioni europee con sede a Torino.

 

Lo scopo del I° Forum è quello di evidenziare in forma chiara le problematiche e le valenze di aspetti quali:

 

– Il valore dello Spettacolo dal Vivo nella società Contemporanea.

 

– Imprenditorialità e ricaduta economica.

 

– Il Costo e la Tutela del Lavoro nello Spettacolo dal Vivo.

 

– Il rapporto con gli Enti Finanziatori: sistemi di convenzione e pianificazione (Triennalità); criteri e tempistiche d’assegnazione e d’erogazione.

 

– Rapporto con il mondo creditizio

 

– Costi Funzionamento degli Edifici per lo Spettacolo.

 

– Riconoscimento della Formazione e del Curriculum Professionale degli Operatori Artistici, Tecnici ed Organizzativi.

 

– Valore della Produzione.

 

– Modalità di sostegno alla Diffusione regionale, italiana ed europea della Produzione Artistica.

 

– Strategie di promozione e sviluppo dei pubblici dello Spettacolo dal Vivo.

 

– Strategie di rapporto tra Istituzioni locali e MIBAC.

 

– Sinergie tra Enti Locali ed Imprese volte all’acquisizione di Fondi Europei nell’ambito dei Programmi 2014/2020.

 

Il Forum si svolgerà in maniera innovativa richiedendo in fase di prenotazione agli intervenuti, politici, funzionari ed operatori, di precisare su quali temi intendono intervenire, dando il loro apporto. Allo scopo di concedere la parola al maggior numero di operatori possibile, la durata d’ogni intervento sarà di 8 minuti. Naturalmente agli Assessori invitati viene riservata la possibilità di prendere la parola nell’orario per loro più consono, richiedendo in ogni caso di essere presenti per il maggior tempo possibile allo svolgimento dei lavori.

 

Ci auguriamo d’averLa tra i partecipanti all’iniziativa e Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

AGIS – I° Forum per lo Spettacolo dal Vivo

 

Il Segretario generale

 

Roberto Morano

1° FORUM SPETTACOLO DAL VIVO (1)

visita il blog: http://forumagis.wordpress.com/ Justcerts provides you a 100 % free demo offer of the 646-365 cisco express foundation for account managers exam practice questions

Comments are closed.