Masnada Teatri
DNA – Drammaturgie Non Allineate per l’infanzia e l’adolescenza.
Per partecipare a DNA 2013 /2014

 

Tre punti, in forma di premessa 
Gli spettacoli concepiti per l’infanzia e l’adolescenza, frutto di un dichiarato rapporto creativo con un pubblico destinatario, si stanno rarefacendo, lasciando spazio a drammaturgie che, spesso, guardano al puro intrattenimento e/o ad altre forme di spettacolo. Sono traditi quei principi che nel corso degli ultimi anni sono stati fondamento di una drammaturgia contemporanea, riconosciuta e riconoscibile, dedicata alle nuove generazioni.
Tra le cause, possono essere annoverate le scarse occasioni di dialogo organizzato tra diverse generazioni di artisti.
La difficoltà di fare Compagnia rappresenta un ulteriore elemento di dispersione delle iniziative nascenti e delle idee che le sorreggono.

Cosa si propone DNA
DNA vuole diffondere, valorizzare e aggiornare l’azione del Teatro Ragazzi costituendo una rete di artisti di diversa esperienza ed età che intendano dedicarsi al pubblico delle giovani generazioni. All’interno della rete è favorita la riflessione drammaturgica e viene innescato un dispositivo di produzione teatrale incardinato su tre principi irrinunciabili, i mattoni del DNA:
− individuazione di un destinatario
− sua frequentazione, ovvero forme di relazione con la sua realtà (sociale e/o scolastica);
− specificità del linguaggio teatrale che ne deriva.
In tal modo è dichiarato l’intento programmatico del progetto e la sua dimensione di movimento, che intende diffondere un corpus di idee, e verificare la loro attualità.

Cosa fa chi aderisce a DNA
Chi aderisce a DNA si impegna ad elaborare e a produrre, alla fine delle tappe previste, uno spettacolo breve (20 minuti finali), eventualmente prodromo di una produzione più matura, che includa in modo evidente e in un numero di varianti direttamente proporzionale alla poetica e ai linguaggi prevalenti di ciascuno, i tre principi irrinunciabili poco sopra enunciati.

A chi si rivolge

Possono partecipare a DNA singoli artisti o Compagnia/Gruppi residenti in Piemonte, che stiano realizzando o intendano realizzare un allestimento per ragazzi. Non vi sono limiti di età né di esperienza, sebbene avere meno di 35 anni ed essere esordienti siano condizioni preferite. E’ previsto l’inserimento di un limitato numero di operatori provenienti da altre regioni italiane.

Le tappe di lavoro
DNA si svolge nel corso di un anno, scandito dalle seguenti tappe

I Tappa – un patto per la produzione
Il 20 novembre 2013, Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’adolescenza, nella Manica Corta della Cavallerizza di Torino è organizzato un seminario di lavoro, dal mattino al pomeriggio, condotto da Silvano Antonelli, Dino Arru, Guido Castiglia, il gruppo artistico promotore. I partecipanti possono presentarsi con un biglietto da visita teatrale della durata di circa 5 minuti.
L’incontro è dedicato ad un primo confronto tra le diverse esperienze drammaturgiche esistenti e culmina nell’impegno già sopra richiamato: elaborare, alla fine delle tappe previste – uno spettacolo breve (20 minuti finali). 
Il programma del 20 novembre sarà reso noto in dettaglio entro il 30 ottobre 2013.

II Tappa – Il tempo dell’ideazione
L’elaborazione dell’ipotesi di spettacolo è scandito dalle successive scadenze, coordinate dal gruppo artistico promotore:
a) entro il 28 febbraio 2014, redazione di uno schema progettuale scritto.
b) entro il 30 aprile 2014, presentazione del testo e/o del piano drammaturgico (è accettato anche materiale in formato video-fotografico)
c) tra il 20 novembre 2013 e il 7 giugno 2014 i soggetti che lo ritengano utile, possono invitare uno dei tre direttori artistici ad assistere ad un incontro di laboratorio teatrale eventualmente previsto nel percorso di ideazione dello spettacolo
d) il 16 giugno 2014, presso la casa Teatro Ragazzi e Giovani, è prevista una prima presentazione di dieci minuti di lavoro. L’esito di questa giornata genera due diversi percorsi

Al primo accedono quattro progetti scelti dai tre Direttori Artistici.
Al secondo percorso accedono invece i progetti non selezionati, che possono individuare un referente tra i tre direttori artistici, al quale chiedere un successivo lavoro di accompagnamento, in forma di dialogo a distanza e, nel ristretto limite di uno o due incontri, di visione del lavoro in corso.
 
III Tappa – Il tempo della crescita
I quattro progetti di spettacolo scelti si sviluppano nella forma di 20 minuti e si confrontano con il pubblico per il quale sono concepiti – e con altri operatori del settore – in una delle due seguenti occasioni, nel contesto di appuntamenti dedicati al progetto DNA:
− settembre 2014, EstateBambini – Teatro dei Piccoli – Ferrara
− ottobre 2014 , La Città del Teatro, Fondazione Sipario Toscana – Cascina (PI)

La presenza agli appuntamenti prevede che il costo del vitto e dell’alloggio sia a carico di DNA, mentre il costo dei viaggi è a carico dei partecipanti.

IV Tappa – Il tempo della verifica
Il 20 novembre 2014 presso la Casa del Teatro Ragazzi è organizzata una manifestazione nella quale i quattro progetti saranno presentati nella versione definitiva al pubblico di Torino ed agli operatori della regione, direttamente invitati.
Anche gli altri progetti, non selezionati in precedenza e che tuttavia avranno interloquito con uno dei componenti del gruppo artistico promotore, saranno inclusi nel materiale promozionale e di documentazione della giornata e i loro protagonisti parteciperanno al dibattito finale previsto.

Comunicazione
Tutti i materiali prodotti dai partecipanti (progetti, testi, scritti, disegni, foto e video) e la loro progressiva elaborazione saranno raccolti dal progetto a formare una prima documentazione/testimonianza dei percorsi. I materiali utili, allo scopo di creare un ambiente fertile di discussione e condivisione, potranno essere resi pubblici tramite le piattaforme telematiche.
 
Modalità di partecipazione e iscrizioni
La partecipazione è gratuita, salvo le spese di viaggio per chi acceda alla fase III.
Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre il 25 ottobre 2013 inviando una mail all’indirizzo dna@unoteatro.it 
Ulteriori informazioni possono essere richieste a Fabio Naggi – 011.19740257

Most materials contract as they https://college-homework-help.org/ solidify, but water expands

Comments are closed.