Masnada Teatri
Bando Progetto Residenze Creative

Bando

 

Progetto Residenze Creative

 

Teatro Civico Garybaldi – Settimo Torinese

 

Stagione teatrale 2013/2014

 

Il Teatro è al Garybaldi

 

 

 

Da qualche stagione attraverso un bando aperto a tutti, Santibriganti Teatro intende valorizzare e sostenere le giovani compagnie italiane (con particolare attenzione al Piemonte, alla Valle d’Aosta ed alla Liguria), offrendo loro l’occasione di esibirsi al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese; i gruppi potranno utilizzare gli spazi del teatro per sei giorni, ripartiti tra prove e debutto, da lunedì a sabato sera.

 

 

 

Progetto Residenze Creative nasce nel 2007 e ha già dato opportunità a una quindicina di giovani compagnie professionali di sperimentare “su palco”, in più giornate di lavoro, aspetti interpretativi, messa in scena, luci, suoni, confronti con addetti ai lavori e con il pubblico.

 

Il bando Residenze Creative si inserisce in una continuità progettuale che rivolge una particolare attenzione alle generazioni del futuro e ribadisce la sintonia d’intenti tra Santibriganti Teatro, Città di Settimo Torinese e FondazionECM.

 

Il progetto, come è già accaduto negli anni scorsi, sarà inserito a tutti gli effetti nella stagione 2013/2014 Il Teatro è al Garybaldi curata da Santibriganti Teatro. Nella stagione entrante sarà vincitrice una compagnia.

 

 

 

Modalità di partecipazione al bando

 

-compagnia professionistica (dotata di agibilità Enpals ed in regola con i permessi Siae) i cui componenti non superino i 35 anni

 

-spettacolo da presentare come debutto assoluto indicativamente a maggio 2014

 

-si predilige il genere teatrale, con il vincolo dell’effettiva novità (prima assoluta), perché queste Residenze siano davvero Creative

 

 

 

Materiale da allegare

 

-documentazione relativa al progetto [schede artistiche e tecniche, materiale drammaturgico, eventuali immagini, dvd e fotografie in 300 dpi adatte alla pubblicazione – di studi o prove o primi piani dei singoli attori]

 

-curriculum vitae della compagnia e fotocopia carta identità dei suoi componenti

 

-dvd, fotografie in 300 dpi adatte alla pubblicazione, schede artistiche e tecniche di almeno uno spettacolo precedente (non necessario in caso di debutto assoluto della compagnia)

 

-copia dello statuto e atto costitutivo

 

 

 

Condizioni del bando

 

il contratto prevede:

 

-uso gratuito della sala per otto ore lavorative (per i sette giorni)

 

-per la serata di replica gli incassi saranno assegnati alla compagnia al netto dei costi Siae

 

-durante la permanenza in loco vitto e alloggio sono a carico della compagnia (si prevedono convenzioni particolari con ristoranti, alberghi e luoghi di accoglienza della Città)

 

-eventuale colloquio precedente alla data della scadenza del bando

 

 

 

 

 

 

 

-a bando vinto, la compagnia è tenuta ad inserire in tutto il  materiale pubblicitario, promozionale, informativo, inerente allo spettacolo prescelto, la dicitura: “Spettacolo realizzato con il sostegno del Progetto Residenze Creative al Garybaldi/Santibriganti Teatro”

 

 

 

Santibriganti Teatro si riserva di valutare le proposte che perverranno entro il 6 agosto 2014 via email all’indirizzo santibriganti@santibriganti.it  o in forma cartacea presso gli uffici di via Palestro 9 cap 10024 Moncalieri (TO); per ulteriori informazioni tel. 011.643038 (lu. – ve. 10.30 – 13 / 14 – 18). A tutti sarà risposto; la compagnia selezionata sarà informata entro 9 agosto 2014 affinché si possa procedere alla stesura del contratto e fissare le date.

 

 

 

Santibriganti Teatro nasce come cooperativa nel 1992. Nel 2002 la cooperativa si trasforma in Associazione Culturale. La direzione artistica è di Maurizio Bàbuin La Compagnia rivolge una particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea, al teatro di tradizione popolare e al teatro ragazzi.

 

Santibriganti Teatro collabora da anni, costantemente, con teatranzartedrama– centro di formazione per le arti delle scena, in particolare per l’Accademia Teatrale del Piemonte scuola professionale per la formazione dell’attore –Teatro Cinema Televisione.

 

Dal 1995 al 2003 progetti significativi della Compagnia: Buchi nella Sabbia e Per Uomini Soli, rassegne di drammaturgia contemporanea dedicate a compagnie indipendenti di livello nazionale con tematiche di teatro civile; Giovani Resistenze, progetto teatrale “sul disagio giovanile negli spazi del disagio”, ed infine Teatro Fuori Luogo, rassegna di drammaturgia contemporanea in luoghi non convenzionali nella provincia di Torino.

 

Santibriganti Teatro ha sostenuto dal 1996 al 2001 il Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore, curato da Domenico Castaldo, con cui ha conseguito nel 1999 il Premio Giuseppe Bartolucci per la ricerca teatrale.

 

Dal 1997 al 2003 la compagnia è parte del direttivo del Coordinamento Moncalieri Teatro, nel cui ambito Maurizio Bàbuin ha curato la direzione artistica del Teatro Civico Matteotti e diTheatropolis – Festival Internazionale delle Arti Teatrali.

 

Nella stagione 2001/2002 Santibriganti Teatro entra a far parte dell’ AGIS  nazionale e regionale.

 

A partire dal 2002 nasce, in collaborazione con il Teatro del Frizzo, il progetto di Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte e il Teatro di Tradizione Popolare – Formazione, Ricerca, Produzione; la direzione artistica è di Mauro Piombo. In sintonia con questo percorso la compagnia promuove dal 2005 il festival nazionale MascheraFest dedicato alla maschera comica ed alla Commedia dell’Arte con spettacoli, incontri, laboratori. Da gennaio 2008 il Teatro del Frizzo è confluito nell’associazione Santibriganti Teatro.

 

Santibriganti Teatro è titolare, dal 2005, della Residenza Regionale Multidisciplinare di Caraglio e Valle Grana, presso il Teatro Comunale di Caraglio, con iniziative di stagione, produzione e formazione. Dal 2011 la Residenza amplia il proprio territorio e diventa Residenza Municipale di Caraglio di Busca e delle Valli Grana e Maira attivando la stagione teatrale anche presso ilTeatro Civico di Busca. La compagnia è socia fondatrice dell’associazione Piemonte delle Residenze.

 

In collaborazione con il Comune di Settimo Torinese la compagnia cura la direzione artistica della stagione 2006-2007-2008 del Teatro Garybaldi.  Da aprile 2008 Santibriganti Teatro assume la gestione artistica e organizzativa  del Teatro Garybaldi di Settimo Torinese; dalla stagione 2012/2013 il cartellone è stato trasferito al nuovo Teatro Civico Garybaldi in via Partigiani 4.

 

Santibriganti Teatro è riconosciuta dalla Regione Piemonte come organismo di produzione per il teatro di innovazione e ricerca; è finanziata con la L.R. 68.

 

E’ inoltre sostenuta dalla Fondazione C.R.T. e dalla Compagnia di San Paolo. E’ inserita nelSistema Teatro Torino e Provincia finanziato dalla Città e dalla Provincia di Torino. Build https://justdomyhomework.com/ his vocabulary so he has the precise word hell want in a later assignment, too

Comments are closed.