Masnada Teatri
Incontro Masnada 12 marzo 2013
Categories: Riunioni

Presenti: Chiara Cardea, Salvo Montalto, Andrea Sangiorgi, Silvia Mercuriati, Enrico Seimandi, Marte Costa, Elena Pisu, Marco Monfredini, Alberto Valente, Elena Campanella, Marta Di Giulio, Sara Ecclesia

 Promotori dell’incontro: Andrea Sangiorgi e Silvia Mercuriati

 L’incontro inizia alle 19.30 circa.

 OdG: a seguito della presentazione della rete nello scorso incontro, questo appuntamento vuole essere la costruzione del piano di lavoro previsto per il 2013. Un’assunzione di responsabilità degli artisti e degli operatori torinesi con obiettivi e impegni da condividere e realizzare.

L’incontro inizia con un intervento di Sara Ecclesia del Collettivo Epi Pantas, che da settembre 2012 a marzo 2013 ha gestito parte delle attività del Circolo ARCI Oltrepo di Torino. Durante questo periodo, il collettivo ha aperto lo spazio ad artisti e attività culturali in un’ottica di scambio (corsi, prove, concerti, spettacoli ecc). Promuove un incontro aperto al Circolo Oltrepo domenica 17 marzo alle 17, per parlare dello stato della cultura a Torino. Tutti i dettagli nel post dedicato

http://masnadateatri.noblogs.org/post/2013/03/11/incontro-17-marzo-ore-17-00-circolo-arci-oltrepo/

Silvia Mercuriati presenta la prima proposta del piano di lavoro 2013: una mappatura delle compagnie, i luoghi performativi, i luoghi di prova in Piemonte; i dati raccolti saranno poi sistematizzati e pubblicati sul blog. I tempi previsti per la realizzazione di questa azione sono di un anno a partire da oggi. L’obiettivo di lungo termine è mettere in rete le compagnie e gli spazi regionali al di fuori dei circuiti stabili per creare un canale di informazione che dia visibilità a questa realtà, e auspicando che altre azioni possano seguire, creando nuovi strumenti e vantaggi; ad es, abbonamenti trasversali, validi per più sale off di Torino e Piemonte.

Andrea Sangiorgi presenta la seconda proposta del piano di lavoro 2013: un database di materiale tecnico messo in condivisione, in cui ogni compagnia che vorrà partecipare al progetto mette a disposizione il proprio materiale ( o servizi di altro tipo, se non dispone di materiali) e può usufruire del materiale che le altre compagnie hanno messo in condivisione, pagando una cifra simbolica che servirà per la manutenzione ordinaria e l’usura del materiale.

Enrico Seimandi racconta l’esperienza di Graziano Graziani, critico romano che ha condotto una mappatura critica delle compagnie al di fuori dei circuiti stabili. Propone di promuovere un’esperienza simile a Torino, con una mappatura di 8/9 mesi, in cui un giovane critico possa seguire e recensire la scena torinese al di fuori delle stabilità, e terminare con una pubblicazione.

 Si apre una discussione su:

come individuare la persona giusta

promuovere il progetto ma senza creare ingerenze nel processo per non entrare in conflitto di interessi

la mancanza della critica a Torino

la necessità della critica – è necessaria? opinioni discordanti,

la scarsa fruibilità della critica – la critica manca perché non ha lettori – quali soluzioni si possono trovare?

dare voce anche all’opinione del pubblico

Proposte: dedicare un incontro Masnada a questo tema, in cui si invita Graziano Graziani per parlare della sua esperienza e presentare il libro nato dalla sua mappatura critica; e invitare a partecipare tutte le esperienze di critica giovani e/o significative torinesi e nazionali: DAMS dal vivo, DMAG, Krapp’s Last Post, Teatro & Critica ecc., oltre a studenti e giovani critici torinesi.

Chiara Cardea propone, in visione di un prossimo incontro dedicato alle questioni amministrative relative alla gestione di una compagnia, di organizzare un incontro virtuale sul web con un commercialista. Per poter organizzare al meglio l’incontro virtuale, e individuare il professionista più adatto da invitare, sul blog di Masnada verrà aperta nelle prossime settimane un’area dedicata alle domande che ogni compagnia vorrà rivolgere all’esperto.

 La riunione termina alle 22.

Il prossimo incontro si terrà il 12 aprile all’Unione Culturale alle 19.

Career advantages in cisco express foundation sales specialist certification the job roles of 646-365 cxfa are related to account https://writemyessay4me.org/ manager, accounting manager and senior account manager

Comments are closed.