Masnada Teatri
Verbale riunione 12 gennaio 2013
Categories: Riunioni

Presenti:Marte Costa, Savino Genovese e Viren Beltramo (Genovese/Beltramo), Chiara Cardea, Salvo Montalto (Chi per EsTeatro), Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati (IvaldiMercuriati), Elena Pisu e Andrea Sangiorgi (Grimaco), Marco Monfredini e Valentina De Luca (Anticamera Teatro), Alberto Valente (Urzene)

OdG:

– Protocollo d’intesa Masnada

– Proposte sulle modalità di svolgimento dei prossimi incontri

– Adesione a C.R.E.S.C.O.

Alberto Valente si interroga su quale possa diventare la funzione di Masnada: deve rimanere un luogo di incontro e di scambio di informazione, o è necessario riunirsi attorno ad un progetto specifico e condiviso da tutti?In questa seconda ipotesi la rete si manterrebbe comunque aperta all’ingresso di nuove realtà, che però entrano a far parte di un progetto.

Silvia Mercuriati pensa che la rete debba mantenersi aperta, e che la sua peculiarità sia quella di essere un luogo e non un gruppo di persone. A questo proposito, propone di non indicare sul blog i nomi dei masnadieri, in quanto essendo una rete aperta essa non appartiene a nessuna realtà. La proposta viene approvata.

Dal protocollo d’intesa si propone per lo stesso motivo di eliminare la regola che prescrive l’esclusione dalla partecipazione dopo tre assenze ingiustificate agli incontri. La proposta viene approvata.

Dal protocollo d’intesa sarà inoltre eliminato il punto che prevede il pagamento di una quota annuale per i partecipanti a Masnada.

Chiara Cardea conviene che la caratteristica interessante della rete è l’apertura, ma occorre creare una struttura.

Marco Ivaldi propone di fare un inventario di tutta la dotazione tecnica in possesso delle compagnie che frequentano Masnada per mettere insieme attrezzature da affittare a prezzi calmierati. Le agevolazioni sono destinate a chi deciderà di mettere il suo materiale a disposizione inserendolo nell’inventario, ma le attrezzature possono anche essere affittate a esterni, ad un prezzo di mercato. Una percentuale viene trattenuta per la gestione dell’inventario (si propongono Ivaldi, Andrea Sangiorgi e Pierpaolo Nuzzo per la gestione) e per la cassa Masnada.

Si discute la proposta di Savino Genovese per una nuova modalità di organizzazione dei prossimi incontri Masnada: l’organizzazione viene affidata ogni mese a due realtà/persone, che decidono un tema specifico da trattare, al di là degli OdG relativi agli avvenimenti accaduti nel mese. Gli organizzatori possono decidere di invitare persone o realtà specifiche  in relazione al tema trattato, e di inserire all’interno della riunione anche elementi di spettacolo. In ogni riunione ognuno dei partecipanti dona 2 euro che verranno usate alla fine dell’anno, oltre che per coprire le spese di gestione della rete (quota associativa Agis ecc), anche per realizzare una piccola produzione Masnada.

Marte Costa è interessato alla proposta, ribadendo però che gli incontri Masnada devono rimanere aperti a tutti.

Salvo Montalto è d’accordo ma propone di non calendarizzare tutti i mesi del 2013 in modo da lasciare la possibilità a eventuali nuovi frequentatori della rete di organizzare il loro incontro.

Chiara Cardea è d’accordo ed evidenzia la necessità di continuare a pubblicizzare gli incontri come si è fatto finora: a questo scopo, gli organizzatori dell’incontro dovranno comunicare l’OdG specifico almeno una settimana prima dell’incontro in modo da poterlo inserire nei consueti inviti. Propone inoltre alle compagnie presenti di inoltrare i propri contatti all’indirizzo di posta di Masnada in modo da creare un indirizzario comune.

La proposta di Savino è approvata. Si decide però di non prevedere alcuna offerta di denaro per i futuri incontri, e di stabilire alla fine di ogni anno in base ai conteggi amministrativi se effettuare raccolte di fondi e con quale modalità.

Il prossimo incontro sarà organizzato da Marco Monfredini e Pierpaolo Nuzzo e sarà un incontro di presentazione della rete.

Gli organizzatori dei prossimi incontri:

Marzo – Andrea Sangiorgi/Silvia Mercuriati

Aprile – Salvo Montalto/Marte Costa

Maggio – Savino Genovese/Chiara Cardea

Giugno – Alberto Valente/Marco Monfredini

Luglio – Salvo Montalto/Elena Pisu/Marco Ivaldi

In merito all’adesione a C.R.E.S.C.O., si pone il problema che ciò comporta l’attenersi al codice etico promosso dal Coordinamento. Sarebbe necessario per la rete avere una struttura in grado di monitorare la conformità dei membri Masnada a tali regole, ma essendo la rete aperta all’ingresso di qualsiasi realtà teatrale lo desideri, ciò non è praticabile. Per questo motivo si decide di non aderire a C.R.E.S.C.O., ma Masnada si impegnerà a diffonderne i principi e a fornire sostegno sul territorio piemontese quando necessario.

La riunione termina alle 22.

Il prossimo incontro si terrà il 12 febbraio all’Unione Culturale dalle 19.

OdG presentazione di Masnada.

Mirage server question an administrator needs to create 1000 virtual machines with minimal shared disk space

Comments are closed.