Masnada Teatri
verbale riunione 12 ottobre 2012
Categories: Riunioni

La riunione inizia alle 19:15 all’Unione Culturale Torino.

Sono presenti: Salvo Montalto (Chi x es), Marco Ivaldi e Silvia Mercuriati (Ivaldi|Mercuriati), Marco Monfredini e Valentina De Luca (Anticamera Teatro), Marte Costa (compagnia Necèssita virtù), Marta Di Giulio (Urge), Alberto Valente (Urzene), Chiara Cardea, Andrea Sangiorgi e Elena Pisu (Grimaco_movimentiumani) Luca Busnengo (Ops, in rappresentanza anche per Crab e Magnolia)

OdG

  1. Aggiornamenti tavolo tecnico: Comune di Torino, STT, TST, Agis, referenti compagnie e soggetti

L’ultimo incontro del Tavolo AGIS ha avuto degli sviluppi più promettenti, viene proposto di formare un tavolo più ridotto specificamente per stilare il nuovo bando Stt per la stagione 2013-14. Il tavolo sarà composto da un rappresentante di STT, uno delle compagnie e uno per ciascun teatro che ospita le produzioni del bando. Alcuni degli elementi proposti durante l’incontro:

-focalizzare l’intervento a sostegno delle distribuzione, anche a livello nazionale

-finanziare progetti di produzione ma non necessariamente nuove produzioni

– organizzare una vetrina per le compagnie selezionate a cui invitare operatori per promuovere ulteriore circuitazione delle produzioni; a questo proposito Festival Colline propone di inserirla nel suo festival

– erogare un importo fisso per tutti i progetti, invece di presentare un bilancio preventivo e consuntivo del progetto

– inserire nel bando anche la danza, dato che ad oggi non ci sono altre linee di finanziamento dedicate

– definire una lista di mansioni di sistema teatro (ad es. coordinamento tra i teatri e i festival e le compagnie ), per questo punto si resta in attesa di linee guida dal Comune.

Si apre un dibattito sulla scarsa presenza di compagnie piemontesi nei cartelloni dei principali festival, Monfredini propone di invitare i direttori artistici alle riunioni Masnada per discutere di questo aspetto.

Monfredini evidenzia l’importanza di lavorare anche allo sviluppo di progetti che non prevedono l’intervento degli enti pubblici.

  1. sviluppi Circuito Teatrale del Piemonte e BOTTEGHE TEATRALI

Il progetto delle Botteghe Teatrali è nato a seguito di una proposta presentata l’anno scorso da Masnada al Circuito Teatrale Piemonte. Il Progetto Botteghe si basa a grandi linee su questa proposta, e prevede l’inserimento di compagnie teatrali professionali piemontesi all’interno di spazi teatrali o allestiti per il teatro che risultano sottoutilizzati o inutilizzati. Molte compagnie di Masnada hanno aderito alla proposta, e anche molte compagnie esterne alla rete.

Ad oggi però non sono ancora chiari i tempi, le modalità, i soggetti partecipanti a questo progetto. Per il primo anno il Circuito vorrebbe attivare 10 spazi, ma ancora non si sa quali siano, e come saranno selezionati nel caso in cui le richieste siano superiori al numero stabilito.

Masnada dunque vuole richiedere un incontro aperto tra il Circuito e tutte le compagnie che hanno presentato una proposta per il Progetto, per fare chiarezza sulla situazione, trovare soluzioni che non escludano nessuno e che favoriscano la condivisione degli spazi. Chiara Cardea si occuperà di richiedere l’incontro.

Marte Costa a questo proposito sottolinea l’importanza di portare avanti nelle intenzioni e nei fatti la TRASPARENZA, e di applicarla a tutta l’attività masnadiera.

  1. votazioni Agis

Le votazioni per il presidente del Tavolo Teatro AGIS sono sospese in attesa di definire delle modalità di votazione.

  1. Cresco a Torino

Il prossimo incontro Cresco (Coordinamento delle realtà della scena contemporanea) sarà a Torino al Museo di Scienze Naturali il 5 novembre. Sarà come tutte le giornate del Cresco un incontro pratico, è fondamentale che ci siano tutti per parlare anche della su citata TRASPARENZA.

  1. regole e compiti dei masnadieri

Chiara Cardea si occupa di gestione pagina Facebook e blog con Silvia Mercuriati. A tale proposito si offre a tutti la possibilità di interagire con questi strumenti.

Ivaldi continua a occuparsi degli aspetti tecnici del blog.

Pisu/Montalto si occuperanno dei report riunioni.

Alberto Valente si offre come compagno di Mercuriati alle riunioni AGIS.

  1. varie ed eventuali

Comitato Emergenza Cultura: previsto incontro con l’assessore Coppola il 29 ottobre. Il 19/10 il CEC farà un intervento in Piemonte Cultura organizzato dal PDL al Teatro Carignano.

Alberto propone che venga richiesto uno spazio come compagnie attive di masnada o comunque che il nucleo masdaniero possa affrontare una maggiore aggregazione a livello produttivo, posto che Masnada nasce come una rete che ha la necessità principale di informare.

Marte costa propone Masnaday come “format” e vede meno probabile la possibilità di produzione che coinvolga tutti in un unico progetto.

La proposta nasce sulla concretezza dello spazio usato per le riunioni. 21/12/2012, una tre giorni all’Unione Culturale in cui tutti quelli che lo desiderano, masnadieri e non, avranno a disposizione 10 minuti per salire sul palco. Il tema sarà ovviamente La fine del mondo…

Monfredini pone l’attenzione su necessità di creare sempre più interlocutori e aprire Masnada ad altre compagnie. 

Quota 2013: proposta partecipazione gratuita al primo incontro e quota a partire dal secondo incontro?

La riunione termina alle 21.30

Prossima riunione Masnada lunedì 12 novembre ore 19 Unione Culturale Torino.

OdG:

– organizzazione 21_12_2012

Install the view composer server on expert writers online the vcenter server

Comments are closed.